Pubblicità

Articolo

I migliori programmi gratuiti per fare musica col computer

I migliori programmi gratuiti per fare musica col computer
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Cerchi programmi gratuiti per registrare, per scrivere spartiti, o emulatori di ampli per chitarra e basso, drum machine, synth virtuali, deck da DJ, effetti? Abbiamo selezionato per te gli indispensabili.

Ci sono miglialia di programmi per fare musica con il PC e il Mac. E molti di essi sono gratis e di ottima qualità. Oggi infatti, per suonare e produrre musica da professionisti, non è necessario tirare fuori neppure un euro.

Una volta in possesso di un buon computer e una scheda audio, devi solo scegliere il software freeware che fa per te. Qualunque musicista può trovare tutto quello che desidera, sia cercando tra i grandi produttori (come Native Instruments) sia tra quelli indipendenti. E quindi… buona musica a tutti!

Amp emulator

Un tempo, per ottenere un buon suono di chitarra o di basso dovevi comprare migliaia di euro di attrezzatura ingombrante. Oggi, grazie alle emulazioni software di amplificatori, casse ed effetti, ottieni (quasi) gli stessi risultati con una scheda audio e qualche programma.

Guitar Rig 5 Player (per Mac e per PC Windows) è forse l’esempio migliore. È una versione dimagrita dell’onnipotente Guitar Rig Pro di Native Instruments, probabilmente il produttore di software musicale numero uno del mercato. Può essere usato come plugin o come applicazione stand alone.

guitar rig 5 player

Rispetto alla versione full, offre un solo amplificatore, un cabinet e una selezione di effetti, tra cui il Twin Delay, lo Skreamer (un ottimo distorsore), un limiter, due equalizzatori e un riverbero, ma è espandibile.

Questo vuol dire che puoi usarlo così com’è senza spendere una lira, ma se decidi di ampliarlo puoi farlo, pagando, in pochi click. Un prodotto eccellente, per dilettanti e professionisti.

Un altro produttore degno di nota è Ignite Amps, che sviluppa buoni emulatori di amplificatori valvolari e allo stato solido, effetti rack e stomp box, tutti gratuiti e a bassissima latenza.

Ci sono piaciuti particolarmente l‘SHB-1 (emulatore di amplificatore per basso, per Mac e PC), il TS-999 (pedale overdrive, per Mac e PC) e il NRR-1 (emulatore di preamp valvolare a tre canali, per Mac e PC).

Il nostro prodotto preferito della Ignite, però, è The Anvil (per Mac e PC), un altro preamp valvolare custom, scritto interamente in C++. Il modeling delle valvole 12AX7 (pre) e ECC83 è davvero convincente, e i tre canali (clean, rhythm e lead) faranno la gioia di tutti i chitarristi digitali.

the Anvil

Se possiedi un PC con Windows XP a 32 bit, puoi provare anche Voxengo Boogex.

Effetti

GVST è un produttore che ha sviluppato tantissimi effetti gratuiti per la tua DAW, e tutti leggeri, facili da usare e di buona qualità.

Alcuni che non dovrebbero mancare mai, per PC Windows, sono: GSnap (pitch correction), GMulti (compressore multibanda), GMax (maximizing limiter), GGate, GChorus, GComp2 (compressore) e GDelay.

GCOMP2

Virtual synth

Questo è un mondo vastissimo, in cui gravitano sintetizzatori analogici storici, bassi synth anni 80, altri perfetti per fare musica trance ed ogni altra sorta di manna per tastieristi. Di tutto questo variopinto universo ti segnaliamo due prodotti interessanti.

Il primo è Alice-1377 per PC Windows, che emula lo storico Alisa-1377, un synth monofonico russo di epoca sovietica.

alice-1377

Il prodotto è molto convincente, e i suoni ottenibili sono tantissimi grazie ai filtri di inviluppo ADSR, al tipo di forma d’onda modificabile e ai potenziometri Pitch, FM, Reso e Depth, che regolano i parametri tipici di un sintetizzatore.

Analog Galaxy per PC Windows è un altro piccolo gioiello gratuito (l’installer offre delle toolbar).

analog galaxy

Si tratta di un synth di tipo ROM con ampie possibilità di modulazione grazie a 4 filtri, riverbero, delay e detune. Ottimo per suoni sintetici di basso, lead e pad.

Crystal è un altro pezzo forte. Disponibile come plugin per Mac e per PC, è un synth semimodulare che offre sia sintesi sottrattiva che a modulazione di frequenza (FM). Le possibilità sono vastissime, e la versione per Mac è compatibile anche con OS X 10.8 Mountain Lion. Altamente raccomandato!

crystal

Sampler

Anche nella categoria campionatori ci sono ottimi strumenti gratuiti.

Impossibile non citare per primo Kontakt 5 Player, di Native Instruments. Anch’esso disponibile sia per Mac che per PC, è un player di campioni allo stato dell’arte. Come Guitar Rig 5 Player, è espandibile, ma la dotazione di base è già sufficiente per divertirsi un bel po’. Tra l’altro, sul sito del produttore puoi anche scaricare 560 MB di suoni gratis.

KontaktPlayer5

KontaktPlayer5

KontaktPlayer5

Gli strumenti che puoi suonare con Kontakt sono… be’, tutti! Batterie, pianoforti, intere orchestre, nulla è escluso, basta avere i suoni e il gioco è fatto. E l’usabilità è altissima.

Poi c’è Alchemy Player (per Mac, sistemi Windows a 32 bit e sistemi Windows a 64 bit), che con 1 GB di campioni e 200 suoni (pad, suoni arpeggiati, synth, bassi, effetti, tastiere, archi e tantissimi altri!) è un sampler di altissimo livello, per professionisti e non.

AlchemyPlayer

Sequencer

Per registrare, arrangiare e mixare, una buona DAW gratis per Windows è DarkWave Studio. Supporta sistemi a 32 e 64 bit (Windows 8, Windows 7, Windows Vista e XP) e i PC multicore, puoi installarci plugin di terze parti e anche usare i tanti che sono in dotazione.

DarkWave-Studio

Gli utenti Mac sono ancora più fortunati: possono usare Garage Band, che trovano preinstallato nel loro computer. L’interfaccia è strepitosa e facilissima da interpretare, gli strumenti a disposizione sono tanti e gli Apple Loop sono una vera manna.

GARAGE BANDAudio Editor

Se devi editare file audio e non vuoi mettere mano al portafogli, Audacity (per Mac e per PC) è la scelta giusta. Permette di manipolare file AIFF, AU, Ogg Vorbis, MP3, WAV, WMA, M4A e AC3 con strumenti di editing classico e con effetti, e la semplicità d’uso lo rende adatto anche agli utenti meno esperti.

audacity

I file audio possono essere trascinati nel programma con il semplice drag and drop ed è possibile ascoltare un’anteprima delle modifiche effettuate attraverso il player prima di salvare il progetto.

Drum Machine

La regina delle drum machine gratuite è senza dubbio Hydrogen, disponibile per Mac e per PC.

È modulare, e si basa su campioni (supporta file audio AIFF, WAV, AU e FLAC). Qualunque funzione ti venga in mente, Hydrogen ce l’ha, compresa la timeline a tempo variabile, il MIDI learning, il time-stretch e il supporto multilayer dei sample.

Hydrogen

Consolle da DJ

I DJ digitali hanno vita facile, al giorno d’oggi. Tra le tante opzioni gratuite, consigliamo senza dubbio Virtual DJ Home (per Mac e PC).

Offre praticamente tutti i tool che un disk jockey può desiderare. Se sei alle prime armi, poi, abbiamo preparato un video in cui ti spieghiamo come funziona ognuno degli strumenti che vedi sull’interfaccia.

Scrivere musica

Anche qui c’è un vincitore assoluto: Finale NotePad per Mac e PC, un blocco note gratuito per scrivere spartiti ed ascoltare quello che hai composto. Interfaccia semplice ma completissima, adatta a tutti.

Naturalmente, là fuori ci sono tantissimi altri strumenti gratuiti per fare musica. Tu, per esempio, ne hai qualcuno da consigliare?

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali